Indagine fotografica - Analizzare le immagini con attenzione e metodo


Introduzione

Identificare un soggetto da una foto è sicuramente una cosa complicata e passa attraverso un’attività diretta volta a stabilire l’identità di una persona, di una cosa, di un elemento astratto, eseguita anche in base a dichiarazioni testimoniali o mediante il rilievo di elementi valutabili scientificamente.

L’analista deve quindi essere in grado di valutare tutte le cose che concorrono a determinare quel modello metodologico procedurale con il quale tutti gli elementi permettono una identificazione.

Il metodo di indagine fotografica.
 

In ogni caso il riconoscimento fotografico è sempre una cosa molto difficile e non è mai giusto dare per scontato o avere l'atteggiamento preconcetto di sapere “chi” si trova nell'immagine che è sottoposta a riconoscimento.

Per una corretta analisi dell'immagine questa deve essere di buona qualità, deve seguire un parametro di proporzione il più vicino possibile alla realtà dell'immagine originale, deve avere un colore uniforme, non deve essere sovraesposta, per non coprire la tonalità delle ombre indispensabili per capire le irregolarità.

Le immagini/foto vanno analizzate secondo nitidezza, luminosità, elementi che si considereranno distintivi e comunque c’è sempre bisogno di accertamenti integrativi che possano concorrere alla comprensione dell’immagine, come: il contesto, la luce, il momento storico, il cambiamento di forma e/o ricorrere a descrizioni aggiuntive da persone informate.

In questo metodo di indagine fotografica le persone informate dei fatti e la parte offesa sono gli attori più esposti a quella che viene chiamata l’alterazione della percezione visiva (Balcetis & Dunning, 2006). È sempre opportuno fare una analisi di contesto valutando la fonte e i suoi impatti emotivi, incluse le motivazioni personali, prima di procedere ad una raccolta informazioni descrittiva.

Tutto questo dovrebbe far riflettere su quanto sia difficile il riconoscimento fotografico e su quanto sia importante essere cauti nell’affermare che una cosa o una persona corrisponda effettivamente all’immagine che abbiamo a disposizione. Ma sopratutto è sempre formalmente sbagliato pensare di individuare qualcosa solo da una foto di partenza su una foto in analisi senza parametri di riconoscimento certi ed una indagine fotografica accurata.


Parleremo di tutto questo nel seminario del 19 aprile 2024.
Per consultare il programma completo e/o informazioni

www.leonardointelligence.it

Commenti

Post popolari in questo blog

La privacy ci salverà dalla IA - 19lug2023

Discorso sull’identità professionale dell’investigatore privato

È POSSIBILE IMPEDIRE L'ACCESSO AD UN SITO SE NON SI ACCETTA LA PRIVACY PER L'IMPIEGO DI COOKIES?