6 settembre 2023 - Legge sui mercati digitali: garantire un digitale più equo
La Commissione Europea a Bruxelles, il 6 settembre 2023, ha emesso l'ultimo aggiornamento sui mercati digitali che fa seguito ai dispositivi già emessi nel 2021 e 2022.
Cosa c'è di nuovo sulla legge che riguarda i mercati digitali?
La Commissione Europea introduce il principio di "gatekeepers" o meglio quelle piattaforme che hanno un impatto significativo sul mercato digitale mondiale e che svolgono un ruolo di crocevia "gateway" permettendo a privati ed aziende di raggiungere settori di mercato, utenti finali, godendo di una
posizione decisionale.
La legge sui mercati digitali mira a impedire ai gatekeepers di imporre condizioni ingiuste
alle imprese ed agli utenti finali con importanti modifiche sui servizi digitali.
Uno tra gli esempi di modifica che i "gatekeeper" dovranno implementare nei propri sistemi include la garanzia che gli utenti finali possano facilmente disinstallare le applicazioni preinstallate sui propri terminali (telefoni, tablet, pc....) o poter interrompere l'installazione di aggiornamenti mai richiesti per impostazione predefinita.
Inoltre, i gatekeepers dovranno garantire che gli utenti possano accedere ai dati sulle prestazioni delle campagne pubblicitarie e le informazioni sui costi dettagliati degli annunci, consentendo agli sviluppatori di utilizzare sistemi di pagamento standardizzati e prevedere opzioni di interoperabilità per i sistemi di messaggistica.
Per approfondire questo argomento sul sito istituzionale della Commissione Europea:
- Regolamento sui mercati digitali: sei gatekeeper designati dalla Commissione
- Chi sono i "gatekeeper"?
Siamo convinti che queste misure aumenteranno le tutele degli utenti nei confronti del digitale e delle aziende che normalmente affidano il proprio marketing ai giganti del web.
Leonardo Intelligence
www.leonardointelligence.it