Aggiornamento professionale. Considerazioni banali su un argomento importante


 

Perché è importante aggiornarsi dal punto di vista professionale? Perché sono sicuramente importanti la credibilità nei confronti dei clienti e la crescita professionale che contribuisce alla credibilità di tutto il settore delle investigazioni private e della sicurezza.

Aggiornarsi dovrebbe essere l'aspetto essenziale della vita di ogni lavoratore, operaio, professionista, studente, agricoltore, scienziato, astronauta, sacerdote, influencer, calciatore, presentatore televisivo, attore, comparsa, addestratore circense, pirata dei sette mari...ed ovviamente investigatori privati, collaboratori, istituti di informazioni commerciali, ricerche, istituti di vigilanza, addetti ai servizi di controllo e guardie giurate.

Fare una pausa dalle regolari, vecchie idee ed abitudini per fermarsi un attimo e dirsi:"mi sa che quella cosa non la so!"...è il primo passo per predisporsi ad imparare qualcosa di nuovo.

Imparare cose nuove che servono al proprio lavoro mantiene il cervello lucido e sano...e poi succede una cosa meravigliosa, il cervello inizia a chiedere di più e subentra la sete di conoscenza, che non bisogna confondere con la voglia di sapere (il chiacchiericcio), che ci fa entrare in un'altra ottica: più conosco e più si aprono orizzonti.

Bisogna pensare alla conoscenza come ad una serie di sgabelli che mi permetto di salire sempre un pochino più in alto. Avendo i piedi per terra potro' vedere distante ma magari il muro che ho di fronte non riuscirò a superarlo con la vista.

Conoscere qualcosa di nuovo e utile per il mio lavoro mi permette di salire su uno sgabellino che mi riesce a far sbirciare oltre quel muro e capisco che dall'altra parte c'è qualcosa di bello e interessante che vale la pena di conoscere. Sicuramente tornerò ad imparare per salire su uno sgabello sempre più alto che mi permetterà di vedere sempre meglio oltre il muro.

Altre considerazioni banali sono, rimanere aggiornati fa sembrare più competenti e affidabili, rende più facile dimostrare capacità di leadership al proprio personale dipendente e migliora la capacità di problem-solving. In sostanza, aggiornarsi, aiuta ad avere più successo in tutte le aree del proprio lavoro.

Sintetizzando, gli aggiornamenti professionali consentono di rimanere attivo su nuove idee e innovazioni invece di rimanere stagnante. Concentrarsi sulla conoscenza migliora se stessi e la qualità del lavoro anche di chi ci circonda.

Dal punto di vista del lavoro di tutti i giorni, rimanere aggiornati, fa sembrare sicuramente più credibili perché istintivamente si è portati ad ascoltare qualcuno che dimostra di sapere ciò che dice e che sembra disposto ad imparare cose nuove.

Noi crediamo nello studio, ricerca, credibilità e nella crescita professionale. Forse è il momento di provare ad imparare con noi!

www.leonardointelligence.it

-

Credits
Foto di Sarah Noltner su Unsplash

Commenti

Post popolari in questo blog

La privacy ci salverà dalla IA - 19lug2023

Discorso sull’identità professionale dell’investigatore privato

È POSSIBILE IMPEDIRE L'ACCESSO AD UN SITO SE NON SI ACCETTA LA PRIVACY PER L'IMPIEGO DI COOKIES?