Per lavorare nelle investigazioni private serve una laurea?

La risposta secca è NO. Ma bisogna capire un passaggio fondamentale.

1) Se si vuole iniziare a lavorare nel settore investigativo:
a) non c'è bisogno di alcun titolo;
b) non c'è bisogno di alcun corso di abilitazione
c) non bisogna aver avuto esperienza nelle forze dell'ordine
d) non c'è bisogno di una laurea

Il TULPS dice chiaramente che un collaboratore per incarichi elementari deve essere selezionato dal solo titolare dell'agenzia, l'agenzia stessa è responsabile per la formazione del collaboratore.

Il Titolare dell'agenzia è obbligato alla segnalazione del collaboratore per incarichi elementari presso la propria Prefettura di appartenenza, per conoscenza alla Questura e gli deve essere garantito un contratto di collaborazione a chiamata.

Quindi, se l'obiettivo è iniziare a collaborare con qualche agenzia investigativa per capire se questo settore fa per voi...basta mandare qualche cv in giro.


Il sapersi dare da fare e la motivazione contano di più dei corsi da super-eroi.

2) Una volta fatta l'esperienza da collaboratore, se si vuole diventare Titolare di una Agenzia, cioè un Investigatore Privato autorizzato, bisogna:
a) avere una laurea;
b) avere un corso di perfezionamento teorico-pratico di livello universitario;
c) avere un periodo di lavoro presso una agenzia investigativa con almeno 5 anni di attività.

L'impressione è che tante persone, tanti giovani, affrontano questa professione dalla fine, o meglio, decidono di avvicinarsi a questo settore dal corso di laurea e solo alla fine, magari, si rendono conto che questo lavoro non fa per loro, che non era quello che si aspettavano e che nel percorso di studi non sono stati preparati alla realtà professionale delle investigazioni private.

Il consiglio è NON AFFIDATEVI AD IMPROVVISATI, AVVENTORI, MILLANTATORI e GURU che vi promettono lavoro nelle investigazioni a fronte di corsi da SUPEREROI, AGENTI SEGRETI...e similari.

Le ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA vi sapranno guidare e dare il giusto consiglio, GRATUITO,  per avvicinarvi a questo settore e, eventualmente, sul percorso per diventare Titolari.


La nostra associazione di categoria, riconosciuta dal Ministero degli Interni, è disponibile a rispondere a questo tipo di domande ed aiutare gli interessati a seguire il giusto percorso in questo nostro bellissimo ma tormentato settore.

Per le domande >> pagina contatti <<


Leonardo Intelligence
www.leonardointelligence.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Discorso sull’identità professionale dell’investigatore privato

Seminario - INVESTIGATION MANAGEMENT - su zoom il 21apr2023

La privacy ci salverà dalla IA - 19lug2023