Fatturazione Elettronica - Risoluzione facile e gratuita
Volevo mettere al
corrente tutti gli associati, e non, della mia personale esperienza
sulla fatturazione elettronica che spero e credo possa essere di
aiuto per l’adeguamento imminente del primo gennaio.
Come Associazione
fatturiamo elettronicamente da gennaio 2018 perché, avendo rapporti
con l’amministrazione pubblica, era d’obbligo la fatturazione
elettronica.
Le prime fatture
emesse sono state un piccolo calvario per il coordinamento tra ente
pagatore, il nostro studio contabile che ci segue, e noi, per capire
il da farsi.
Nel tempo si sono
succeduti decine di consulenti per la vendita di software gestionali
online per la fatturazione elettronica di tutti i tipi e di prezzi
che variavano dai 50 ai 150 euro l’anno.
Il primo sentimento
è stato quello di rivolgersi ad uno di questi gestionali, per poter
sviluppare una convenzione e far risparmiare qualcosa a tutti i i
nostri associati, anche se, il pensiero che un obbligo di legge
dovesse diventare un aggravio per le tasche di tutte le nostre
agenzie investigative associate, che sono sommerse di tasse,
adempimenti di legge e cauzioni...un po’ dispiaceva.
Nella ricerca del
gestionale perfetto ho scoperto che Aruba è il primo provider
italiano per sicurezza, accreditato dall’amministrazione pubblica,
e l’unico autorizzato a fornire il rilascio di credenziali SPID di
3° livello.
Tra le altre cose
Aruba sta rilasciando c'è lo SPID di tipo L1 e L2, gratuitamente per i primi
due anni, per permettere a tutti di avvicinarsi all’identità
digitale e poter usufruire dell’amministrazione digitale.
( Il link per chi
interessato https://www.pec.it/richiedi-spid-aruba-id.aspx)
Per l’adeguamento
della mia agenzia investigativa (www.leonrabi.com)
ho continuato la ricerca, cercando la strada migliore e meno
dispendiosa, all’imminente fatturazione
elettronica del 1 Gennaio 2019.
Mi sono recato
all’Agenzia delle Entrate su appuntamento, consiglio di farlo a
tutti, funziona molto bene ed è possibile prenotare molto
velocemente un appuntamento online ( il link
https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/cup/prenotazionionline.htm
per fissare un appuntamento) , mi sono portato una copia della mia
carta di identità e mi hanno attivato il PIN per accedere online
ai servizi della pubblica amministrazione.
Grazie al PIN ho
potuto accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate nella
mia area riservata
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/areariservata
ed ho eseguito l’accesso a FISCONLINE
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/login.jsp. Devo dire, molto semplice ed intuitivo.
Nella mia area
personale ho trovato immediatamente la mia posizione fiscale e la mia
Azienda, con numero di partita iva, e sono riuscito ad attivare
immediatamente il mio cassetto fiscale, funzionale alla fatturazione
elettronica, col solo inserimento della mia PEC, nella quale, mi
saranno inviate tutte le notifiche necessarie alla fatturazione
elettronica
In tutto questo ho
fatto una piacevole scoperta che non conoscevo.
L’Agenzia delle
Entrate mette a disposizione un sistema gestionale delle fatture con
dei modelli online che aiutano alla compilazione. Il sistema è molto
chiaro e di facile utilizzo. Si possono inviare e ricevere fatture
che verranno poi salvate nel proprio cassetto fiscale.
Credo quindi si possano seguire due strade:
1) attivare il PIN all'Agenzia delle Entrate e usufruire dei servizi online gratuiti, che per esperienza fatta funzionano molto bene;
2) per non fare le file in Agenzia, o per qualsiasi altro motivo, credo che il servizio Aruba sia per qualità prezzo molto valido, a 25euro piu' iva all'anno, ma sarà necessario attivare uno SPID di primo o secondo livello (L1 L2) che Aruba offre gratuitamente per i primi 2 anni.
Spero che la mia
esperienza personale possa essere di aiuto per tutti gli associati.
Buon lavoro
Il Presidente
Commenti
Posta un commento