Investigatori privati e l'obbligo di iscrizione in Camera di Comercio

Ogni tanto ci sono le mode e ogni tanto ci sono i corsi e ricorsi storici di persone che si svegliano all'ultimo minuto e si accorgo che ci sono cose che non vanno e che bisognerebbe cambiare.


 









In questo periodo arrivano "urla" di investigatori titolari che scoprono di avere l'obbligo di iscrizione alla camera di commercio.

L'obbligo deriva da una circolare del Ministero degli Interni risalente a qualche anno fa, più esattamente il 12/06/2015, che risolveva un dubbio amletico rispetto l'obbligo di iscrizione in Camera di Commercio o meno degli investigatori privati.

Ma da dove deriva questo dubbio amletico?

In realtà la questione è ancora aperta e trova ampia discussione per chi in realtà non conosce il settore investigativo della sicurezza. O meglio... gli investigatori sono attività professionale o attività imprenditoriale?

Sembra che a questa domanda non si riesca a rispondere ma soprattutto non si trova una quadra su quello che dovrebbe essere un albo già in essere da anni direi da decenni, per gli investigatori, ed un albo ancor più recente che è dedicato agli addetti ai servizi di controllo.

Perché parlare di albo? Perché esonera definitivamente dal dubbio se sia necessaria un iscrizione in camera di commercio o no.

La questione è più complessa di quel che sembra perchè l'investigazione include tantissime realtà, facciamo un elenco?
- investigazioni private
- aziendali
- informazioni commerciali
- difensive
- assicurative
- sicurezza
- ...ecc ecc ecc ecc.

Queste attività possono essere intraprese con spirito diverso e con impegni molteplici. 

Esempio.

Io mi occupo principalmente di indagini difensive. Le persone, e poi gli avvocati, vengono da me rappresentandomi un problema e io metto a disposizione la mia esperienza, la mia cultura, la mia conoscenza, il mio intuito, le mie capacità di analisi nel trovare una soluzione al caso sottopostomi...non trovate che io sia un professionista? No?!

Bene. Allora basti pensare che questi consigli mi vengono richiesti, la maggior parte delle volte da avvocati, proprio sulle indagini difensive, e dopo questo mio consulto sottopongono al proprio assistito le possibilità nella definizione di una linea difensiva.

Quindi, ancora pensate che io sia un commerciante che vende servizi? O un professionista a cui si richiede un parer importante che ha conseguenze importanti?

In ogni caso non possiamo dire che tutti gli ambiti del settore investigativo si assomiglino.

Esempio 2.

Le agenzie di informazioni commerciali hanno un'attivita' basata sui volumi. Mi spiego. Se una societa' di informazioni commerciali lavorasse su tre richieste l'anno come fanno molti investigatori che lavorano nel settore difensivo...chiuderebbero i battenti il giorno dopo.

I margini di guadagno per le aziende di informazioni commerciali che comprano le informazioni da banche dati pubbliche per poi assemblarli, elaborarli e rivenderli sono talmente piccoli, parliamo di centesimi, che se non lavorassero con sistemi informatizzati in grado di elaborare ed inviare centinaia di richieste al mese non avrebbero la possiblita' di restare aperti per molto.

Un istituto di informazioni commerciali ha quindi la necessità di avere personale in grado di portare aventi le pratiche dal punto di vista informatico, di una sede strutturata dove conservare un server importante con un elaborato sistema informatico, un sistema di sicurezza che monitori questo complesso flusso di informazioni e non per ultimo una fatturazione importante che è molto piu' vicina ad un supermercato che ad un investigatore "penale", per esempio, che fattura in media solo 8-10 volte l'anno.

Se mettiamo insieme i due esempi vediamo che:
1) il sottoscritto, nel mio rapporto personale con i clienti, avvocati, assistiti, mandanti...o come volete chiamarli, svolgo un'attivita' lontano dall'essere "industriale" o automatizzata (non si offendano i Titolari di informazioni commerciali ma sto facendo solo un esempio didattico) ma mi si richiede maggiormente un consulto personale sulla base delle mie capacità PROFESSIONALI!!!


Non per ultimo, su orientamento normativo attuale, a mio parere sbagliato, nel corso dell'attività di indagine difensiva NON posso avvalermi di collaboratori!!!!! Che razza di imprenditore "industriale" sono, senza personale...iscritto in camera di commercio per, in realtà, essere obbligato a stare da solo!!! Che faccio, in prospettiva potrei addirittura aprirmi un capannone industriale, ma nella realtà sono obbligato a metterci solo la mia scrivania!!!???

Sembra assurdo...è la realtà attuale dei fatti! 

2) l'Istituto di Informazioni Commerciali ha un rapporto con i clienti molto piu' imprenditoriale, per il volume delle richieste e nella gestione della pratica, ha una struttura aziendale a tutti gli effetti con un volume contabile importante e con personale ben inquadrato che gestisce richieste su richieste. 

Va da se che questa sia una attività imprenditoriale! Conosco società di informazioni commerciali nostre associate che fatturano 3-4 mln di euro l'anno...un investigatore che si occupa di separazioni non vede una mole del genere in 6 vite.

Le informazioni commerciali, radicalmente diverse dal sottoscritto dedito alle indagini difensive, fanno sempre parte della famiglia delle investigazioni, ma è un'attività radicalmente diversa per orientamento e progetto lavorativo.

Queste due facce della stessa medaglia DEVONO avere la possibilità di scegliere cosa fare e non essere costrette ad una azione obbligata da un legislatore che non ha mai aperto una p.iva e non sa cosa significa gestire un'attività o una professione, tra tasse, adempimenti, prescrizioni e clienti che non pagano, come quella della licenza art.134.

Ora. Perche' questo succede?? Perche' in realta' siamo una categoria che fa acqua da tutte le parti, tutti si lamentano ma nessuno fa niente.

Con la Leonardo Intelligence ho tentato, e tento, da anni di far capire a tutti i Titolari che se non ci associamo in una voce comune e non facciamo richieste INSIEME non aggiusteremo mai questo settore. Noi in meno di 10 anni abbiamo fatto tantissimo e lo sanno solo i nostri associati...la vanagloria la lasciamo agli altri.

Il 14 febbraio 2013 ho mandato personalmente, come Presidente della Leonardo, una raccomandata al Ministero Interni chiedendo, sinteticamente:

- siamo professionisti o no?!


- Di fatto il nostro albo siete voi o no?

- E' uscita la "
L 14/01/2013 n.4" delle professioni non organizzate...mica ci vorrete far rientra in tale legge?!?!?! ...visto che l'investigatore esiste quale PROFESSIONISTA dal 1931!!!!

Non ho mai avuto risposta...ma, purtroppo, oltre noi nessun altro si è interessato a questo problema che, ad oggi, dopo 5 anni sembra aver risvegliato chi solitamente dorme.
Comunque...alla risposta è obbligatorio iscriversi in camera di commercio per gli investigatori privati??? SI!!! Per una circolare ministeriale del
12/06/2015....e per colpa di una categoria di improvvisati, dormienti ed esperti dell'ultima ora, di cui io stesso faccio parte, che non sa far valere le proprie ragioni.

Buon lavoro a tutti
Il Presidente

SEMINARI IN PROGRAMMA
http://www.leonardointelligence.it/seminari.html 

ISCRIVERSI ALL'ASSOCIAZIONE LEONARDO INTELLIGENCE
http://www.leonardointelligence.it/iscriversi.html 

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO >
http://www.leonardointelligence.it 

I NOSTRI CONTATTI
http://www.leonardointelligence.it/contatti.html


Commenti

Post popolari in questo blog

La privacy ci salverà dalla IA - 19lug2023

Discorso sull’identità professionale dell’investigatore privato

È POSSIBILE IMPEDIRE L'ACCESSO AD UN SITO SE NON SI ACCETTA LA PRIVACY PER L'IMPIEGO DI COOKIES?