Codice Deontologico Informazioni Commerciali

Carissimi
E' passato un po' in sordina ma il 17 settembre 2015 il Garante Privacy ha emanato le regole del codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale che sara' applicato a decorrere dal 1 ottobre 2016.

Il nuovo codice di deontologia entra nel merito di:
Art. 2 - Individuazione dei requisiti dell'informazione commerciale
Art. 3 - Fonti di provenienza e modalità di trattamento delle informazioni   commerciali
Art. 4 - Informativa agli interessati
Art. 5 - Presupposti di liceità del trattamento
Art. 6 - Comunicazione delle informazioni
Art. 7 - Associazione ed utilizzazione delle informazioni commerciali
Art. 8 – Conservazione delle informazioni
Art.9 – Esercizio dei diritti da parte degli interessati
Art. 10 – Sicurezza delle informazioni
Art. 11 – Verifiche sul rispetto del Codice deontologico

E' evidente che il Garante, con il consiglio delle parti sociali intervenute, ha voluto definire meglio il concetto stesso di informazione commerciale ed il suo trattamento.

E' evidente oltremodo che l'arrivo ad un codice deontologico specifico per le informazioni commerciali e' il tentativo di mettere una ulteriore "pezza", da parte del Garante, alla gia' complicata, fitta e nebulosa normativa del settore investigativo.

Resta di fatto che ordini professionali, come quello dei giornalisti, vanta un carnet di opzioni notevolmente piu' ampio e possibilita' di trattamento ben piu' accondiscendenti rispetto a chi ha guadagnato con fatica una licenza art.134 TULPS.

Di chi e' la colpa? Dei Titolari di licenza. Tutti. Che non capiscono l'importanza dell'attivita' associativa a cui non partecipano e trovano utile solo per togliersi dalle scatole gli obblighi formativi o per cercare di pagare di meno la fidiussione.

Ad oggi credo fermamente che questo settore trovera' nuova luce solo quando la vecchia generazione, di cui anche io faccio parte, si fara' da parte e lasciera' spazio ai giovani, piu' motivati, piu' preparati e con piu' voglia di fare.

Un saluto a tutti
Il Presidente

Commenti

Post popolari in questo blog

Discorso sull’identità professionale dell’investigatore privato

Seminario - INVESTIGATION MANAGEMENT - su zoom il 21apr2023

La privacy ci salverà dalla IA - 19lug2023