Considerazioni sul settore investigativo e della sicurezza

Il settore investigativo e della sicurezza è il settore meno considerato in assoluto probabilmente in Europa ed è uno di quegli argomenti che viene dopo una possibile invasione marziana.

Questa è anche la causa del perchè il settore delle investigazioni e della sicurezza a livello europeo è un settore non normato nel modo giusto e viene lascia to ad ogni paese l'iniziativa di gestirlo.

Eppure è un settore importante dal punto di vista della sicurezza pubblica che ha a che fare con tante realtà diverse del tessuto sociale.

Facciamo un esempio legato al settore della sicurezza: viene da me un cliente che mi dice "mi hanno minacciato", io dico:"perché non va a fare la denuncia?" la risposta di solito è:" perché ho paura!" .

Il cliente in questione ha paura, pensa che presentando la denuncia non gli vengano garantite le misure di sicurezza necessarie,  quindi si rivolge al settore privato per avere consiglio, conforto e sicurezza. Ora...è possibile che non esita un protocollo operativo per comunicare una notizia così importante in modo da poter garantire la sicurezza privata del cliente e notiziare l'autorità di quanto stia avvenendo?!

Di quanti casi del genere stiamo parlando....una enormità e non è possibile calcolarli perchè un settore che non si sente settore e non ha una identità definita non pensa che numerare queste cose sia importante, però c'è da dire, dipende anche dal fatto che le istituzioni non hanno mai preso seriamente a cuore la categoria.

Quindi abbiamo una serie di informazioni che non arriveranno mai alle autorità che viaggiano in un limbo di mezzo e che si perdono senza avere un protocollo comunicativo, invece, queste informazioni potrebbero essere preziosissime, avendo una linea operativa, per il contrasto delle attività illegali.

Il mondo non conosce molto bene il settore delle investigazioni e della sicurezza privata, è un settore molto complicato ma molto efficace, che vive di vita propria nell'interstizio delle regolamentazioni nazionali e transnazionali e che ha saputo nel tempo dimostrare largamente la sua efficacia anche soprattutto in situazioni di emergenza nazionale.

Commenti

  1. Riflessione seria la quale, purtroppo, identifica alla perfezione il settore.

    RispondiElimina
  2. Analisi precisa che sintetizza perfettamente le carenze sia normative che la mancanza di spirito di aggregazione della categoria.

    RispondiElimina
  3. ORGOGLIO!
    Orgoglio puro far parte di LEONARDO INTELLIGENCE!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La privacy ci salverà dalla IA - 19lug2023

Discorso sull’identità professionale dell’investigatore privato

È POSSIBILE IMPEDIRE L'ACCESSO AD UN SITO SE NON SI ACCETTA LA PRIVACY PER L'IMPIEGO DI COOKIES?